Serve una holding?

Sempre più spesso si sente parlare di holding. Ma cos’è esattamente e quali sono i vantaggi che può rappresentare?

In realtà, le tipologie di holding sono diverse ma nel più comune dei casi, si può parlare di holding gestoria, detta anche holding settoriale. Questa è una tipologia particolare all’interno della quale vengono controllate società che agiscono tra loro in termini di interdipendenza strategica.

Lo scopo generale di una holding prevede, quindi, la ricerca e l’unione di attività operanti in un ambito di settori complementari che insieme generano una sinergia perfetta e produttiva per ognuna di esse.

serve una holding

La holding, società all’interno di un sistema fiscale

Dal punto di vista fiscale, la holding è una vera propria società, la quale, attraverso le partecipazioni o quote di altre società le controlla come unico gruppo.

Esistono varie forme di holding, ma ciò che le accomuna tutte è l’elemento più importante, ovvero la modalità di esercizio del controllo su società sottoposte.

Pertanto, il significato in parole semplici può essere osservato come una società vertice sovrapposta a un insieme di diverse società da essa controllate. In quest’ottica, la holding generalmente possiede la maggioranza delle azioni o delle quote relative alle varie società che controlla.

La creazione di una holding prevede la sottoscrizione di un contratto nel quale vengono sancite tutte le subordinazioni delle varie società facente riferimento alla holding. Queste pratiche necessitano, ovviamente, di un’assistenza legale in grado di definire e controllare tutti i dettagli contrattuali che esse comportano.

A tale proposito lo Studio Legale Castagna rappresenta la scelta ideale in quanto vanta una notevole esperienza di diritto societario, che le consente di essere all’altezza di una consulenza professionale di altissimo livello.

Lo Studio Legale Castagna si compone di professionisti altamente qualificati e specializzati in varie tematiche. Tale specializzazione consente loro di seguire tutte le fasi contrattuali con la massima precisione

Lo Studio Legale Alessandria è a disposizione per consulenza ai recapiti in epigrafe e tramite il form che potete compilare nella sezione CONTATTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu