Cos’è una società semplice?

Cos’è una società semplice? Se stai pensando di aprire una società semplice, sappi che si tratta di uno strumento poco diffuso, ma dai grandissimi vantaggi. Prima di tutto, la sigla di riferimento è S.s. Con questa denominazione, però, non si può portare avanti qualsiasi tipo di attività.

Per aprire con questa dicitura, l’attività deve essere agricola, per chi svolge attività professionali in associazione e per chi gestisce proprietà mobiliari o immobiliari. Per fare chiarezza, ecco come si amministra una società semplice e se è davvero la scelta giusta.

cos'è una società semplice

Società semplice, come si gestisce

Gli articoli dal 2251 al 2290 del codice civile stabiliscono come comportarsi con l’amministrazione di una società semplice. Prima di tutto, la società si apre con un contratto, chiamato atto costitutivo. In questo contratto devono essere indicati i dati anagrafici dei soci, il tipo di attività, i beni messi sul piatto e da chi, come si divideranno gli utili, le sedi legale e operativa. Infine, ci saranno le regole su nomine e funzioni. Poi si registra la società al registro delle imprese. La società non può esercitare attività economica o dichiarare fallimento.

Tra le spese per aprirla ci sono: notaio, imposta di bollo o di registro, commercialista e iscrizione alla Camera di Commercio, oltre quanto messo dai singoli soci per costituirla. In caso di debiti, i creditori della società possono rivalersi sui soci, ma non viceversa. L’attività si può sciogliere per volontà di tutti i soci, in decorrenza dei termini, per conseguimento della finalità sociale o se è impossibile farlo, se rimane solo un socio o se muoiono dei soci e non si sostituiscono. In questi casi, si passa alla liquidazione.

Conclusione

La società semplice è la soluzione perfetta se un gruppo di persone ha la stessa finalità sociale. I guadagni e le perdite si gestiranno alla pari tra i soci, oppure in base a quanto dato effettivamente da e al socio. Per gestire le controversie nelle società semplici o per costituirne una, o ancora per gestirla, richiedi un consulto in studio!

Lo Studio Legale Alessandria è a disposizione per consulenza ai recapiti in epigrafe e tramite il form che potete compilare nella sezione CONTATTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu